Tu sei qui



Quella tra Olympic Morbegno e Polisportiva 2B non sarà una partita come tutte le altre per uno dei protagonisti, la sfida che chiude la stagione regolare di Prima categoria rappresenta anche l'ultima della carriera per Yuri Dolzadelli. Uno dei portieri valtellinesi più forti degli ultimi 20 anni. Dopo una vita spesa a difendere le porte di Morbegno 1908, Olympic Retica, Sondrio, Olympic Retica, Olympic Morbegno, Cosio e ancora Olympic Morbegno, il portierone, classe 1988, di Roncaglia di Civo ha deciso che è giunto il momento di dire basta.



In Prima categoria una gara di squalifica per il tecnico Alex Parolini (Albosaggia Ponchiera). Cinque turni di squalifica ad Alex Della Cristina (Albosaggia Ponchiera) "A fine gara offendeva un calciatore avversario". Un turno a Nello Dolci (Olympic Morbegno). Nell'Eccellenza femminile fermata una giornata Ina Tran (Albosaggia Ponchiera). In Seconda categoria inibizione fino al 18 maggio al massaggiatore Mario Bongio (Cosio) "Per comportamento gravemente offensivo nei confronti dell' arbitro". Fermato un turno l'allenatore Simone Negri (Valmalenco).

Dal 1 luglio 2023 la US Chiavennese Polisportiva di Chiavenna ha una nuova sezione, il Pattinaggio di figura su ghiaccio con la squadra di pattinaggio sincronizzato “Ice Diamonds”. Una delle prime squadre a praticare la disciplina in Italia, proveniente dalla ASD Pattinaggio di Figura Chiavenna fondata 30 anni fa, che nella scorsa stagione ha deciso di consolidare la preziosa collaborazione con la Polisportiva entrandone a farne parte definitivamente, portando con sé un bagaglio di esperienza sportiva e amministrativa che si è ben amalgamato da subito.

Ieri pomeriggio, nel secondo impegno stagionale del Torneo delle Province Lombarde, le rappresentative provinciali Allievi under 17 e Giovanissimi under 15 hanno subito due pesanti sconfitte contro i pari età di Lecco. I primi a scendere in campo a Costamasnaga sono stati i Giovanissimi. La squadra del selezionatore Marco Faccinelli è stata superata 5-1 con rete del provvisorio 1-2 siglata da Cordedda. Non è andata meglio agli Allievi di Aldo Livraghi, per loro una sconfitta per 7-3 con gol di Bugnoni (1-2), Codazzi (2-4) e ancora Bugnoni nella ripresa.



In Eccellenza svolta in un minuto la stagione del Sondrio: alla Castellina, al 93' Quenum sigla il 3-2 con cui i ragazzi di mister Bolzan piegano l'Offanenghese, mentre a Mapello, praticamente in contemporanea, l'Arcellasco realizza a sua volta il gol vittoria (curiosamente sempre il 3-2). Una combinazione che proietta i biancazzurri valtellinesi a +4 sui bergamaschi a tre giornate dal termine. La serie D è a un passo e potrebbe arrivare già domenica prossima con un successo sul Lemine Almenno e risultati favorevoli dagli altri campi.



La Valposchiavo festeggia la prima vittoria del 2024 ma perde Massimiliano Fiorina per il resto della stagione. Un sabato positivo per i 3 punti ottenuti contro la FC Buchs è reso amaro dal brutto infortunio occorso al difensore che priverà i gialloneri di una pedina importante. Contro il Buchs servivano i 3 punti e sono bastati 26 minuti per metterli al sicuro.  In apertura il vantaggio di Pola su assist di Alekos Zugnoni. Al 19' il raddoppio su autorete propiziata da un cross di Merlo e al 26' il definitivo 3-0 ancora di Pola che ruba palla a un difensore e insacca.



In Eccellenza due giornate di squalifica inflitte a Gaston Gonzalo Suarez Escudero (Nuova Sondrio). In Prima categoria fermato un turno Matteo Fontana (Berbenno). In Seconda categoria ben 11 giocatori sono stati sospesi per una giornata: Mattia Tarabini (Talamonese), Nicolò Strafaci, Giovanni Cometti (Tiranese), Salvatore Bruno (Ardenno Buglio), Maximilian Luca Muehlmann (Atletico Cosio), Stephane Aoudoumadji, Fahd El Bakhtaoui (Delebio), Lorenzo Fomiatti (Penta Piateda), Dorin Artene (Pol Villa), Alessandro Giacomelli (Bormiese), Matteo Carganico (Piantedo).



Nella serata di ieri si sono giocati tre recuperi validi per la 24^ giornata di Prima categoria in programma il 10 marzo. In campo anche due valtellinesi. L'Albosaggia Ponchiera era di scena sul campo del Valmadrera alla ricerca di un risultato positivo in chiave salvezza. L'obbiettivo erano i tre punti, ma gli orobici si sono dovuti accontentare di uno soltanto chiudendo il match sullo 0-0.

Stagione 2023-24 agli sgoccioli con i primi verdetti emessi per la Juniores under 19. La certezza al momento è quella della retrocessione della Nuova Sondrio nel campionato regionale di fascia A. La formazione del capoluogo ha terminato la stagione in penultima posizione con 5 sconfitte di fila. Nelle prime 18 giornate la squadra è stata guidata da Tiziano Togni che ha lasciato dopo il 3-0 subito sul campo della Scanzorosciate. Con il tecnico valtellinese in panchina il bottino era stato di 16 punti con 4 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte.



La prima giornata dopo la pausa pasquale è stata caratterizzata da una serie di giocatori che hanno messo a referto una doppietta. Tra questi abbiamo scelto l'autore delle due reti che hanno deciso la sfida salvezza di Seconda categoria tra Atletico Cosio e Delebio. Classe 1989, mancino, Ilario Memè è uno dei punti di riferimento della formazione delebiese e uno dei giocatori di maggior talento presenti in campionato.