Bormio, chiusa la rassegna iridata con una medaglia "valtellinese"

Sport invernali

Le ragazze della staffetta azzurra

E’ grande festa in casa Italia per la medaglia di bronzo conquistata dalla staffetta femminile ai campionati del mondo junior di short track che si sono conclusi a Bormio. Una rassegna che, organizzata alla perfezione dalla Bormio Ghiaccio e con Arianna Fontana gradita ospite, verrà ricordata per i 5 record del mondo fatti segnare sulla pista del Palaghiaccio bormino, conosciuta in tutto il mondo come una delle più veloci. Nell’ultima gara la staffetta femminile è riuscita a salire sul terzo gradino del podio e se la capitana Elisa Confortola non fosse caduta (nello short track la caduta è dietro l’angolo) probabilmente staremmo celebrando un argento spaziale per la stessa Elisa, la migliore a livello individuale, per l’altra bormina Viola De Piazza, al debutto iridato e capace di sciorinare ottime prestazioni, e per Chiara Betti e Katia Filippi. Chapeau alle ragazze che in una finale a 3, con la medaglia già in saccoccia a meno di una squalifica, hanno battagliato con l’Olanda, prima con il record del mondo di 4’12”019, e con la Russia, seconda con 4’13”288. <<Mi spiace molto per le mie compagne. La mia caduta ha compromesso un probabile argento sono molto rammaricata – così Elisa Confortola -. Tuttavia un bronzo mondiale è sempre un gran risultato, ce lo siamo meritate. Per me, con la disputa dei vari turni dei 1000 metri è stata una giornata davvero faticosa, gli ultimi giri di staffetta si sono fatti sentire, ma questo bronzo vale davvero molto>>. <<Questa rappresenta la mia prima medaglia di un certo valore - commenta felicissima la debuttante Viola De Piazza - Un grazie ai nostri allenatori, Michele (Antonioli ndr) della Bormio Ghiaccio e Nicola (Rodigari ndr) della Nazionale. Abbiamo dimostrato di esserci e di valere anche in ambito mondiale. Una giornata memorabile>>.

A livello individuale da registrare il 4° posto del bormino Luca Spechenhauser nei 1500, ad un soffio dal bronzo. E il portacolori delle Fiamme Oro, all’ultima esperienza nel mondiale junior, ha poi conquistato il terzo posto nella finale B dei 500 metri. Tra le donne bene Elisa Confortola, capace di conquistare la vittoria nella finale B dei 1500 e il terzo posto nella finale B dei 1000.

Bilancio quindi positivo per la nazionale azzurra e super positivo per la Bormio Ghiaccio e l’Us Bormiese in generale che hanno riportato il grande short track a Bormio, la culla della specialità.