Stagione 2022-23: il punto sulla giornata del 19 marzo

Calcio

Dubino-Tiranese



In Promozione una rete di Gonzalo Escudero ha permesso alla Nuova Sondrio di battere il Cavenago e di rafforzare il primato in classifica.
In Prima categoria giornata nera per le valtellinesi. Sorride solo l'Olympic Morbegno che conquista pesanti punti per la salvezza vincendo 2-0 lo scontro diretto sul campo del Cortenova con reti di Yacoub nel primo tempo e di Muaremi nella ripresa su rigore. Cadono le altre. L'Albosaggia Ponchiera è travolta in casa dalla Pro Lissone, 3-8 con reti dei padroni di casa firmate da Della Cristina, Menghi, Mossinelli. Si arrendono di misura sul campo amico Berbenno, superato 1-0 dalla Triuggese, e Grosio che perde 1-0 su rigore lo scontro playoff con la Giovanile Canzese. Nel finale Cimetti ha fallito il penalty per il pari.
In Seconda categoria campionato completamente riaperto dopo l'inaspettata frenata della Chiavennese nel derby con il Valchiavenna. La capolista è un mese che soffre ed  evita la prima sconfitta stagionale solo nel finale. Il 2-2 è deciso dalle doppiette di Trussoni per la Chiavennese e Federico Copes per i rivali. Ne approfittano le inseguitrici. L'Ardenno Buglio battendo 3-1 la Bormiese, gol di Quaini, doppietta di El Bakhtaoui e per gli ospiti Luca Occhi, e il Dubino superando 1-0 la Tiranese, firma decisiva di Copes dal dischetto. Un ko imprevisto è quello della Talamonese sul campo dell'Atletico Cosio, 2-1 deciso da Nakchaoui, Ciapponi e Dominici. Importante successo esterno del Cosio a Delebio, un gol  di Ioli su rigore in apertura consente alla squadra di mister Malgesini di tornare in corsa per i playoff. Vince anche la Penta Piateda, 3-1 sul Prata con reti di Gobbo, Libera, Pontiggia e per gli ospiti di Rogantini. Il secondo pareggio di giornata lo fanno registrare Piantedo e Polisportiva Villa chiudendo sul 2-2, a segno D'Abbondio (1-0), Carganico (1-1), Jacopo Bettiga (1-2), Manuel Bruga (2-2) . 
PROMOZIONE, risultati e classifica: https://www.sportsondrio.it/calcio/promozione
PRIMA CATEGORIA, risultati e classifica: https://www.sportsondrio.it/calcio/prima-categoria
SECONDA CATEGORIA, risultati e classifica: https://www.sportsondrio.it/calcio/seconda-categoria