Calcio d'inizio, le partite del 18 settembre

Calcio

Cosio



In Promozione è in programma la terza giornata e per la Nuova Sondrio Calcio il calendario propone la prima trasferta dopo due gare vittoriose alla Castellina. La squadra del capoluogo renderà visita al Calolziocorte che ha già affrontato nel primo match ufficiale della stagione valevole per la Coppa Italia chiudendolo sullo 0-0.
In Prima categoria si giocano gli incontri del terzo turno. Dopo le cinquine incassate all'esordio Grosio e Berbenno vanno in cerca di riscatto e la faranno affrontandosi nel derby previsto sul campo dei granata. Deve rifarsi anche l'Olympic Morbegno, reduce dal passo falso casalingo del debutto, e sul campo della Pro Lissone cercherà la prima vittoria della stagione dopo averla mancata anche nei due impegni di Coppa Lombardia. Dopo aver impressionato contro il Berbenno ora l'Albosaggia Ponchiera è determinata a ripetersi nella prima uscita al cospetto dei propri tifosi. L'ostacolo da superare per i ragazzi di Andrea Noseda è rappresentato dal Vercurago. 
La terza giornata di Seconda categoria non prevede un vero e proprio big match, ma non mancano le sfide interessanti ad iniziare da Talamonese-Cosio. Da un lato una squadra sempre ostica e con un Francesco Dominici in grande spolvero domenica scorsa, tripletta alla Polisportiva Villa, dall'altra una formazione che affronta la stagione con l'obbiettivo di tornare subito in Prima. Altre sfide interessanti sono i due derby della bassa valle. Innanzitutto Dubino-Delebio, un incontro che rievoca le sfide molto sentite di fine anni 90 e inizio 2000 quando nelle due formazioni militavano giocatori come Surpi, i fratelli Mattarucchi, Manni, Marastoni, solo per citarne alcuni. Tempi e situazioni diverse ma che non tolgono fascino ad una sfida sempre sentita in particolare dai padroni di casa. L'altro derby ha sicuramente meno blasone ma non per questo non merita attenzione. L'Atletico Cosio, la società più giovane del panorama calcistico valtellinese, ospita un Piantedo in crescita nelle ultime due stagioni. La Tiranese riceve il Valchiavenna e dopo il passo falso di Cosio vuole assolutamente i suoi primi tre punti. La Bormiese, 6 gol rifilati domenica alla Penta Piateda, rende visita al Prata  determinata a confermarsi in vetta alla classifica. Due pareggi al debutto per Ardenno Buglio e Chiavennese che non vogliono concedere altri vantaggi nelle rivali per il titolo. L'Ardenno Buglio va sul campo della Polisportiva Villa, protagonista del match più emozionante della scorsa domenica contro la Talamonese, la Chiavennese sfida in trasferta una Penta Piateda desiderosa di dimenticare la batosta di Bormio. Prende il via oggi il campionato di Promozione femminile e per l'Albosaggia Ponchiera, inserita nel girone B, è una data storica. Raccolta l'eredità lasciata dalla Pontese la società orobica debutta con le sue ragazze sul campo dello Sporting Valentino Mazzola. Su tutti i campi si gioca alle 15,30.