Playoff e playout: il regolamento, le cose da sapere

Calcio

Domenica si chiuderà la stagione regolare e se per molte squadre questo significherà l'inizio di una lunga pausa, per altre ci sarà ancora da lavorare per qualche settimana. Rivediamo quali sono le regole inerenti a playoff e playout. Innanizitutto va ricordato che sono previsti spareggi solo in due situazioni, per determinare la vincitrice del campionato oppure per decretare l'ultimo posto. Negli altri casi, accesso a playoff o playout, con l'arrivo di più squadre a pari punti si procederà al calcolo della classifica avulsa che tiene conto, nell'ordine, dei punti ottenuti negli scontri diretti fra le formazioni coinvolte, della differenza reti nei medesimi incontri, della differenza reti nell'intero campionato, del maggior numeri di gol realizzati nel corso del campionato e, infine, se dovesse perdurare una situazione di parità si procederà al sorteggio. In tutti i campionati la prima viene promossa direttamente e l'ultima retrocede senza appello. In Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria si qualificano per il playoff le squadre classificate dal secondo al quinto posto, mentre in Terza solo la seconda e la terza.  Ci sono però variabili legate al distacco in classifica. I primi due turni di playoff non si disputano se: :

- il divario tra la seconda e la terza è pari o superiore a 10 punti, la seconda accede direttamente al terzo turno. 
- tra la seconda e la quarta il distacco è pari o superiore a 10 punti, il playoff viene disputato solo tra la seconda e la terza.
- tra la seconda e la quinta il divario è pari o superiore a 10 punti, si disputerà il playoff tra la terza e la quarta, la vincente affronterà nel secondo turno la seconda classificata. 

I primi due turni dei playoff prevedono una gara secca da disputarsi in casa della squadra meglio classificata, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari supera il turno quella che ha chiuso la stagione nella posizione migliore. 

Ai playout prendono parte le formazioni classificate al 12°, 13°, 14° e 15 posto per Eccellenza, Promozione e Prima categoria, solo per la Seconda categoria la 14^ e la 15^ in classifica. La formula prevede gare di andata e ritorno, la seconda partita sul campo della meglio classificata. In caso di parità di punteggio dopo il ritorno si terra conto della differenza reti e in secondo luogo del piazzamento conseguito al termine della regular season con la retrocessione della peggio classificata. Gli abbinamenti sono 12^ contro 15^ e 13^ contro 14^, non si disputa il playout se tra le due formazioni che si devono affrontare il distacco è pari o superiore a 7 punti. 
In allegato il regolamento completo di playoff e playout.