Valposchiavo come il Liverpool, una rimonta pazzesca dallo 0-3

Calcio

Dopo Liverpool-Milan, finale di Champions League del 2005, un'altra partita è destinata ad entrare nella storia per la capacità di una squadra di risollevarsi dallo 0-3 fino a raggiungere il risultato di 3-3. Impresa riuscita ieri alla Valposchiavo nel match casalingo con la FC Glarus. Una rimonta resa ancora più pazzesca dal fatto di aver giocato in 10 dal 20° del primo tempo per l'espulsione di Plozza sul parziale di 0-1. La squadra di Gianluigi Bongio al 24° della ripresa era sotto 0-3 e ormai sembrava condannata alla sconfitta, ma un incredibile finale le ha permesso di arrivare al pareggio e di tornare negli spogliatoi con qualche rimpianto. La rimonta è iniziata con la rete di Pola con un pallonetto, è proseguita con Cathieni con un tiro al volo e si è completata con un inserimento di Gion Cortesi. <<Abbiamo un grandissimo potenziale ma non riusciamo ad esprimerlo dall'inizio - commenta Bongio -, subiamo per poi reagire, ci serve sempre una sberla per cominciare a giocare come possiamo. La squadra è forte, dobbiamo cambiare questo aspetto che forse è parte del nostro DNA. In 10 abbiamo fatto la partita noi, non si capiva che loro avessero un uomo in più>>.
Valposchiavo: Viviani, Cristiano, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa, Cathieni, De Campo, Plozza, Merlo, Pola, Fontana. A disp.: Tuena, Catturani, G. Cortesi, Rossi, O. Cortesi, Crameri, Costa. All.: Bongio. 
Classifica: Bad Ragaz 23, Eschenbach 21, FC Glarus 18, Thusis - Cazis, Valposchiavo, Landquart 17, CB Trun/Rabius 16, Uznach, Sargans 14, Surses 8, FC Weesen 4, CB Lumnezia 1.