Tirano Bike in sella con giovanissimi ed esordienti

Altri sport

(Comunicato stampa Tirano Bike) - Rientrati da pochi giorni dalla trasferta in terra toscana, i giovanissimi di Melavi Tirano Bike hanno affrontato domenica 16 aprile 2023 una "gita" fuori provincia, più precisamente a Laveno Mombello in provincia di Varese. Su un percorso egregiamente preparato dalla società San Martino di Valcuvia Asd, la squadra ha avuto modo di testare la condizione dei propri ragazzi in vista dell'imminente esordio nel circuito Asso Bike Junior, confrontandosi con buona parte degli avversari del medesimo circuito. Tra i dieci atleti impegnati in campo gara si segnala la prima assoluta della new entry Cabassi Gabriele, categoria G3. Il team, non al completo, si schiera con un buon numero di ragazzi partendo da Ferrari Greta e Mihreteab Yanick (G2), passando da Dottarelli Lorenzo (G4), poi da Ferrari Nicolo e Ghilotti Andrea (G5) ed infine dai G6 De Luis Ludovica, Bassi Fer Marco, De Bellis Luigi e Tenni Pietro. Ora spazio alla cronaca delle competizioni pomeridiane. Pronti via e si parte con i G2 dove sia Ferrari Greta che Mihreteab Yanick rispettivamente nelle categorie femminili e maschili ben figurano e si tolgono delle belle soddisfazioni. Greta rinnova il podio della scorsa domenica giungendo sul terzo gradino, mentre nella categoria maschile Yanick dimostra la solita determinazione conquistando una meritata top ten giungendo in settima posizione. Categoria G3 e, come detto, debutto per Cabassi Gabriele, che si posiziona al decimo posto  battagliando con i propri coetanei, risultato che fa ben sperare nell'ottica della corrente stagione essendo appena all'esordio sui campi gara. Categoria G4 con Lorenzo Dottarelli che, non riuscendo a tenere il ritmo imposto dal padrone di casa, gestisce la propria corsa accumulando un margine di sicurezza dagli inseguitori tale da permettergli di piazzarsi in seconda posizione. Ed eccoci ai G5 dove i nostri Ferrari Nicoló e Ghilotti Andrea, fanno gara a parte, Nicolo' seppur partito dalle retrovie fa subito il vuoto sin dal primo giro giungendo in solitaria al traguardo ed Andrea non da meno dimostra un'ottima condizione piazzandosi sul secondo gradino del podio. Fine giornata ed ecco le gare più aspettate dal pubblico, quelle dei "veterani" delle categorie G6 femminile e maschile. De Luis Ludovica riscatta la delusione dell'Elba riconquistando il podio e portando a casa una medaglia d'argento, il pari età Bassi Fer Marco nei G6M fa vedere il buono stato di forma recentemente visto in allenamento giungendo ai piedi del podio con un meritato quarto piazzamento; Tenni Pietro condizionato dal traffico lungo il percorso si issa in quindicesima posizione mente De Bellis Luigi deve purtroppo abbandonare anzitempo la gara per un guasto meccanico. Ed ora pronti a partire con le dieci gare del circuito Asso Bike Junior con debutto domenica 23 aprile a Lurago d'Erba su un percorso inedito per i nostri ragazzi.
Altra trasferta per i nostri esordienti impegnati nella prova nazionale MTB CANEVA TROPHY 2023 valevole come terza tappa dell circuito giovanile "ITALIA BIKE CUP Edizione 2023".
Squadra al completo con gli esordienti 1 anno Della Bona Mario, Pini Marco e Maifre' Beatrice impegnati in territorio friulano in una gara moderna ed entusiasmante. Prima parte della mattinata dedicata alla gara dei nostri Pini Marco e Della Bona Mario che ben interpretano un percorso esigente ben preparato dal sodalizio organizzatore A.s.d. La Roccia Team e si piazzano rispettivamente in P18 e P30, risultati soddisfacenti anche visto il livello degli atleti in griglia di partenza. Nella categoria esordienti 1 femminile sono 18 le atlete ai nastri. La nostra portacolori Maifre' Beatrice, pur incappando in una giornata non fortunata con un guasto meccanico dovuto ad una caduta senza conseguenze quando era in testa alla gara, riesce comunque a compiere una buona prestazione non riuscendo a centrare il terzo gradino del podio per una manciata di secondi.