Che brava l'Avis. Schena Generali con un Busi in più

Altri sport

Chiara Catanese in azione - Foto: Davide Contestabile

Alla Sportiva Basket Sondrio sorridono solo le donne. Le ragazze allenate da Francesco Scala hanno superato il Legnano e vinto il secondo match consecutivo, mentre la formazione maschile ha perso nettamente a Cavenago. In casa sondriese la grossa novità è l’approdo sulla panchina della Schena Generali, formazione  maschile che milita in serie D, di coach Gianfranco “Ciccio” Busi, fino a ieri responsabile del settore giovanile e fino all’altroieri allenatore della Pezzini Morbegno, che dirigerà nei prossimi giorni il suo primo allenamento. Le “ragazze terribili” di coach Francesco Scala hanno letteralmente asfaltato il Legnano e, con 4 punti in due gare, rimangono a punteggio pieno nel torneo di serie C. La partita, giocata al PalaScieghi Pini di Sondrio, è sempre stata in mano alle sondriesi che, fin dai primi minuti, hanno imposto alle legnanesi il loro ritmo chiudendo il primo quarto avanti 21-10 e andando al riposo sul 29-18. E anche nella seconda parte di gara la musica non è cambiata con Chiara Scala, top scorer dell’incontro con 18 punti, e compagne a frustare la retina avversaria e a portarsi sul 50-26 al 30’ prima di chiudere con un tranquillissimo 70-38. <<Bene tutte le ragazze scese in campo – ci dice Scala – e in particolare vorrei sottolineare le ottime prove delle due nate nel 2003 Agnelli (10 punti per lei ndr) e Pelizzatti (6 punti). Fin dalle prime battute siamo andate avanti e quindi è stato un test utile per provare alcune situazioni di gioco che ci verranno utili a partire dal prossimo difficile impegno di venerdì in casa del Mariano Comense>>.  
Male, invece, la Schena Generali che è stata sconfitta per 73-58 a Cavenago nella prima partita del post Gigi Caponetti, il coach che ha lasciato la scorsa settimana e che è stato sostituito per l’occasione da Fabrizio Spinelli. La squadra sondriese è riuscita ad esprimere il suo gioco solo ad intermittenza e nei primi due quarti ha subito troppi punti, 21 nel primo e 23 nel secondo, andando al riposo sotto 44-31. Nel terzo quarto le cose sono andate meglio, coi monzesi capaci di segnare solo 9 punti, ma a questo punto alla Schena Generali sono mancati i punti nelle mani e Cavenago ha concluso il terzo periodo avanti 53-37 prima di chiudere l’incontro con un tranquillo 73-58. Ora la squadra passerà sotto le mani esperte di coach Ciccio Busi che avrà il compito di traghettarla ad una più o meno tranquilla salvezza nel campionato di serie D. 

AVIS - Virtus Legnano 70 -38 (21-10, 29-18, 50-26)
Avis: Bertalli 12, Pelizzatti 6, Aldeghi 0, Quadrio 4, Anna Gavazzi, Agnelli 10, Martina Scala, Giulia Scala 6, Alessandra Gavazzi 2, Chiara Scala 18, Mazzoleni 6, Catanese 6. Coach: Francesco Scala.

Cavenago – Schena Generali 73-58 (21-15, 44-31, 53-37)
Schena Generali: De Buglio 10, Luca Orsi 14, Greco 6, Stefanelli 3, Bazzi 5, Giuseppe Orsi 2, Marchesi 4, Benvenuti 8, Bertini 2, Bravo 4, Parolo, Hu. Coach: Fabrizio Spinelli.