Parola all'esperto, i campionati rivisti da...

Calcio

Grosio



L'attacco fa vendere i biglietti, la difesa vincere i campionati e le partite: recita più o meno così un detto americano relativo agli sport di squadra e che calza perfettamente alla Nuova Sondrio di ieri pomeriggio. I biancazzurri hanno battuto per 1-0 il Calolziocorte, esordendo con un successo nel campionato d'Eccellenza, ma se, sul fronte offensivo, gol decisivo di Martinez a parte, hanno sciupato molto, è stato invece il portierone argentino Nicolas Rodriguez a mettere letteralmente le sue mani sulla vittoria grazie al rigore parato a Tironi e ai successivi due miracoli nel giro di pochi secondi. Il Sondrio, in questo avvio di stagione, ha disputato tre gare, vincendole tutte e non incassando mai gol: un buon viatico, insomma, per gli ambiziosi obiettivi dei ragazzi di mister Fabio Fraschetti.
Nel girone C di Prima categoria, invece, l'inizio delle formazioni della provincia di Sondrio non è stato così incoraggiante: solamente due pareggi, il 2-2 del Grosio sul campo del Missaglia Maresso e l'1-1 casalingo della neopromossa Chiavennese contro il Lambrugo, mentre Albosaggia Ponchiera, Berbenno, Dubino e Olympic Morbegno sono uscite sconfitte. Siamo solo all'inizio, è vero, e già dalla prossima giornata inizieranno a disputarsi i derby tra le squadre valtellinesi e valchiavennasche, ma serve un immediato cambio di rotta per evitare una stagione di sofferenza come quella appena trascorsa, in cui (Grosio escluso) i sodalizi della provincia hanno scherzato con il fuoco fino in fondo.
Infine, nel campionato provinciale di Seconda categoria pronostici e fattore campo rispettati nella prima giornata: il colpaccio è quello del Piantedo che espugna Tirano, mentre a livello individuale in evidenza bomber Reda El Bakhtaoui, subito autore di una tripletta nel successo dell'Ardenno Buglio sulla Talamonese.
Giuseppe Maiorana - La Provincia di Sondrio /SondrioToday / Lariosport