Tu sei qui



In Prima categoria una giornata di squalifica per l'allenatore della Chiavennese Ambrogio Dell'Adamino. Una per recidività in ammonizioni ad Adamo Girotti (Berbenno), Davide Baltrigo (Olympic Morbegno), Nicolò Negri (Albosaggia Ponchiera). In Seconda categoria, 50 euro di ammenda alla Valchiavenna "Per intemperanze dei propri sostenitori nei confronti dell'arbitro". Inibizione fino al 24 maggio per il dirigente della Valchiavenna Eugenio Del Giorgio "Per comportamento gravemente offensivo nei confronti dell' arbitro". Un turno di squalifica per Matteo D'Abbondio (Pol.

È l'Olympic Morbegno la prima società a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Torneo sportsondrio riservato alla categoria Esordienti Misti. La manifestazione di calcio giovanile organizzata da US Bormiese, Sporting Club Sondalo, AS Grosotto si è disputata ieri a Sondalo con la presenza di 8 formazioni, 7 valtellinesi e una, il Palauno, proveniente dall'hinterland milanese. Nemmeno la giornata piuttosto fresca e il vento gelido hanno frenato la voglia di divertirsi e l'agonismo dei giovani protagonisti che hanno dato vita ad un torneo di buon livello.

A pochi giorni dal successo sul Milan che ha permesso all'Inter di festeggiare il 20° scudetto, per i nerazzurri un'altra gioia è arrivata dal settore giovanile. Nel recupero della 22^ giornata del girone B del campionato under 17, l'Inter di mister Polenghi era attesa dallo scontro diretto con i cugini rossoneri primi in classifica. I nerazzurri si sono portati avanti 1-0 al 16' con Anas El Mahboubi, ma hanno subito il pari al 60' a firma di Cristiano Dotta.

Il Grosio ha vinto la 28^ edizione del Torneo XXV Aprile riservato alla categoria Esordienti misti. La rassegna giovanile più longeva tra quelle locali è andata in scena come da tradizione nel giorno della festa della Liberazione a Dubino con l'organizzazione della società di casa. Otto le formazioni che dal mattino fino al tardo pomeriggio si sono sfidate prima nei gironi di qualificazione, poi le migliori 4 in semifinale e infine tutte nelle finali per determinare la classifica.



Con la stagione calcistica ormai giunta alle battute finali arriva la notizia del cambio della guida tecnica di una formazione valtellinese. A 90 minuti dal termine della regular season di Seconda categoria l'Atletico Cosio annuncia un nuovo allenatore, o meglio il ritorno di un mister che aveva già guidato la squadra in un passato abbastanza recente. Dopo la sconfitta interna con l'Ardenno Buglio (1-4), Enos Vaninetti e il suo staff hanno deciso di rassegnare le dimissioni. La società è corsa ai ripari tesserando Piero Sottocornola che già ieri ha diretto il primo allenamento.

Con l'organizzazione di US Bormiese, Sporting Club Sondalo e AS Grosotto andrà in scena domani 25 aprile a Sondalo la prima edizione di un torneo giovanile riservato alla categoria Esordienti Misti. Saranno 8 le formazioni, in rappresentanza di altrettantte società, a scendere in campo a partire dalle 9,30. L'onore di aprire la competizione denominata "1° Torneo sportsondrio" spetterà ai ragazzi di casa dello Sporting Club Sondalo e all'Albosaggia Ponchiera. Le partite proseguiranno senza sosta fino alle 16 quando si giocherà la finale che assegnerà il primo posto.



Il Sondrio, sconfitto nel finale a Lemine, rimette in discussione la vittoria del campionato di Eccellenza. Brutto e, per certi versi, inatteso ko esterno per la formazione di punta del calcio valtellinese che, domenica pomeriggio, è stata sconfitta per 1-0 dal Lemine Almenno al termine di una partita senza squilli dove ha dimostrato ancora tutte le difficoltà, palesate peraltro in tutta la stagione, di andare in gol con una certa continuità contro squadre “toste” come quella bergamasca, formazioni che lasciano poco allo spettacolo e badano al sodo.

Con 5 giornate ancora da affrontare tutto può accadere, ma aver portato a 5 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, battendola in maniera netta nello scontro diretto, mette l'Ardenno Buglio nelle condizioni ideali per ritentare la conquista del titolo provinciale CSI. Nel match più atteso dell'ottava di ritorno di Eccellenza la capolista è andata a vincere 7-1 in casa della Fondazione Mediolanum andando a segno con Davide Bianchini (3), Cristiano Pologna, Manuel Faccinelli, Fabio Codazzi e un autogol.