Una domenica di gare per i giovani atleti del Tirano Bike

Altri sport

(Comunicato stampa Melavì Tirano Bike) - Riparte da Lurago d’Erba il circuito interprovinciale Asso Bike Junior (Como – Lecco – Sondrio) ed ufficialmente si apre la stagione ciclistica per la categoria giovanissimi di Melavì Tirano Bike. Su un percorso privo di particolari difficoltà tecniche su fondo misto tra sterrato ed erba, egregiamente preparato dal comitato organizzatore UC Olympic Lambrugo Lurago Asd, dove la differenza la fanno la pedalata e il corretto uso del cambio, i quattordici portacolori del sodalizio aduano hanno colto brillanti risultati, permettendo al team di cogliere la sesta posizione nella classifica a squadre.
Nella categoria G1 maschile (7 anni) i nostri Cabassi GioeleCastelanelli Isaac e Bellina Enea, quest’ultimo al debutto nelle competizioni XCO, colgono rispettivamente l’undicesima, la sedicesima e la ventesima posizione.
Batteria numerosa composta da quarantaquattro concorrenti quella della categoria G2 maschile (8 anni) che vede impegnati Gagetti Leonardo, giunto quattordicesimo, Volontè Tommaso, ventunesimo, Verzaglia Jacopo, a pochi secondi in venticinquesima posizione, e Salvadori Nathan, giunto in trentunesimo rango; anche per Nathan un promettente inizio essendo anche per lui la prima gara in assoluto.
Si passa poi alle gare dei G3 (9 anni) dove in campo maschile Mihreteab Yanick si posiziona a metà classifica in tredicesimo rango battagliando con i propri avversari per tutti i quattro giri della propria gara; in campo femminile Ferrari Greta si aggiudica al fotofinish la seconda posizione sull’avversaria della compagine Falchi Blu.
Con la categoria G4 (10 anni) si allunga il percorso; Cabassi Gabriele parte nelle ultime griglie ma, giro dopo giro, rimonta posizioni e si posizione a ridosso della top five in sesto rango. Il pari età Gagetti Vittorio coglie la ventiquattresima posizione.
Nei G5 (11 anni) il nostro portacolori Dottarelli Lorenzo gestisce il vantaggio accumulato sugli inseguitori sin dai primi giri cogliendo la seconda posizione di categoria.
Vittoria nell’ultima competizione della giornata, quella degli atleti dodici anni (categoria G6); finale al cardiopalma, con esito non scontato, che vede primeggiare in volata Ferrari Nicolò sul trenino di atleti dell’UC Costamasnaga Asd. Sfortunato il compagno di squadra Ghilotti Andrea, settimo, che vede sfumare la possibilità di giocarsela fino alla fine causa di un piccolo inconveniente meccanico.
Da segnalare anche i prestigiosi risultati colti dagli esordienti La Capria Davide e La Capria Matteo impegnati nella gara nazionale top class XCO valevole come terza tappa del Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile, a San Terenziano in provincia di Perugia; sotto la regia dell’ASD Ciclistica MTB Trocco del Lupo San Terenziano, su un percorso che si snoda su un circuito sul Monte Pelato, immerso nel bosco, tra salite, discese e single track, i fratelli La Capria si sono ben distinti dinnanzi ad avversari di livello, mostrando una condizione in crescendo e consapevolezza nei propri mezzi.
Nella categoria esordienti 1 anno La Capria Davide coglie la quinta posizione, mentre tra gli esordienti 2 anno La Capria Matteo è autore di una gara maiuscola, portando a casa la vittoria di categoria.