Tu sei qui



Con la stagione calcistica ormai giunta alle battute finali arriva la notizia del cambio della guida tecnica di una formazione valtellinese. A 90 minuti dal termine della regular season di Seconda categoria l'Atletico Cosio annuncia un nuovo allenatore, o meglio il ritorno di un mister che aveva già guidato la squadra in un passato abbastanza recente. Dopo la sconfitta interna con l'Ardenno Buglio (1-4), Enos Vaninetti e il suo staff hanno deciso di rassegnare le dimissioni. La società è corsa ai ripari tesserando Piero Sottocornola che già ieri ha diretto il primo allenamento.

Con l'organizzazione di US Bormiese, Sporting Club Sondalo e AS Grosotto andrà in scena domani 25 aprile a Sondalo la prima edizione di un torneo giovanile riservato alla categoria Esordienti Misti. Saranno 8 le formazioni, in rappresentanza di altrettantte società, a scendere in campo a partire dalle 9,30. L'onore di aprire la competizione denominata "1° Torneo sportsondrio" spetterà ai ragazzi di casa dello Sporting Club Sondalo e all'Albosaggia Ponchiera. Le partite proseguiranno senza sosta fino alle 16 quando si giocherà la finale che assegnerà il primo posto.



Il Sondrio, sconfitto nel finale a Lemine, rimette in discussione la vittoria del campionato di Eccellenza. Brutto e, per certi versi, inatteso ko esterno per la formazione di punta del calcio valtellinese che, domenica pomeriggio, è stata sconfitta per 1-0 dal Lemine Almenno al termine di una partita senza squilli dove ha dimostrato ancora tutte le difficoltà, palesate peraltro in tutta la stagione, di andare in gol con una certa continuità contro squadre “toste” come quella bergamasca, formazioni che lasciano poco allo spettacolo e badano al sodo.

Con 5 giornate ancora da affrontare tutto può accadere, ma aver portato a 5 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, battendola in maniera netta nello scontro diretto, mette l'Ardenno Buglio nelle condizioni ideali per ritentare la conquista del titolo provinciale CSI. Nel match più atteso dell'ottava di ritorno di Eccellenza la capolista è andata a vincere 7-1 in casa della Fondazione Mediolanum andando a segno con Davide Bianchini (3), Cristiano Pologna, Manuel Faccinelli, Fabio Codazzi e un autogol.



La scelta del personaggio del giorno oggi è stata semplice in quanto non basata su quanto ha espresso a livello tecnico la giornata del 21 aprile, bensì sul fatto che tre giocatori a loro modo importanti hanno giocato l'ultima partita. Di Yuri Dolzadelli abbiamo scritto anche la scorsa settimana e torniamo sull'argomento per ricordare che il match giocato ieri con la maglia dell'Olympic Morbegno contro la Polisportiva 2B è stato l'ultimo di oltre 500 in 19 anni di carriera con oltre 60 rigori parati. Numeri importanti per uno dei migliori portieri valtellinesi degli anni 2000.



Campionato riaperto in Eccellenza con la sconfitta della Nuova Sondrio, 1-0 sul campo del Lemine Almenno, e il successo per 2-1 del Mapello nella difficile trasferta con l'Offanenghese. Il divario a due dal termine è di un punto e l'ultima giornata alla Castellina è in programma lo scontro diretto. In Prima categoria il campionato si è chiuso con la vittoria del Civate grazie al pareggio nello scontro al vertice con l'ARS Rovagnate. La migliore delle valtellinesi è il Berbenno che pur giungendo quinto non prenderà parte al playoff per il distacco di 12 punti dalla seconda.

A quattro giornate dal termine del campionato sono rimaste due formazioni in corsa per il primo posto in Promozione: la capolista EDAC 6 Campanili e il Polifaedo, ormai fuori dai giochi le altre ad iniziare dallo Sporting Club Livigno terzo a 8 punti dalla vetta. Nel turno che ha visto riposare la squadra livignasca hanno allungato le prime due. La EDAC 6 Campanili ha sconfitto 3-1 la Webtek/Rist. Al Crap in una sfida decisa da Federico Spechenhauser, Emenuele Nolo Belina, Matteo Zazzi e Gabriele Prandi.



Contro una squadra forte e in salute sul piano fisico, non a caso occupa la seconda posizione in classifica, la Valposchiavo è incappata in una pesante sconfitta nel 17° impegno stagionale in Seconda Lega. Sul campo del Rorschach-Goldach i gialloneri, pur privi di pedine importanti e con solo 3 giocatori in panchina, hanno tenuto botta per 37 minuti capitolando poi 3 volte in un convulso finale del primo tempo.