Boscacci e Antonioli i leader di una stagione da incorniciare

Sport invernali

La stagione sci alpinistica è in dirittura d'arrivo per gli atleti valtellinesi.  Manca meno di un mese al gran finale del circuito di Coppa del Mondo, previsto nel weekend del 2 aprile sui Pirenei, e per i nostri portacolori la stagione ha regalato già moltissime soddisfazioni. 

Protagonisti attesi sulle cime francesi saranno Robert Antonioli e Michele Boscacci, attualmente in lizza per la conquista della sfera di cristallo rispettivamente con 421 e 337 punti. I due valtellinesi, laureatisi lo scorso fine settimana campioni italiani a coppie e già d'argento nella stessa disciplina nei recenti campionati mondiali, questa volta dovranno sfidarsi tra loro per cercare di portare a casa il successo. Più lontano il francese William Bon Mardion, in terza piazza con 271 punti. Un'altra grande protagonista è stata Giulia Murada, saldamente in testa alla graduatoria generale juniores, mentre Giulia Compagnoni occupa la seconda posizione nella categoria espoir.

Ben 15 le medaglie conquistate dai portacolori valtellinesi ai recenti campionati mondiali di Alpago, in Veneto. Robert Antonioli e Michele Boscacci sono d'argento e bronzo nella prova a coppie e a staffetta; nella categoria giovani bronzo a staffetta per Nicolò Canclini, Alessandro Rossi e Giulia Murada; Nicolò Canclini si è poi laureato campione mondiale nella sprint e vice campione nell'individuale, mentre Alessandro Rossi ha conquistato argento e bronzo nella prova vertical ed individuale, categoria cadetti.

Due gli argenti juniores per Giulia Murada (individuale e vertical), mentre per Giulia Compagnoni (categoria espoir) oro, argento e bronzo rispettivamente nella prova vertical, individuale e staffetta.

Altre tre medaglie sono arrivate dalla più piccola del gruppo, Samantha Bertolina, categoria cadetti, capace di conquistare un oro e due argenti nella vertical, sprint e individuale.