Dominio straniero a Santa Caterina. Buona prova di Francesco Manzoni

Sport invernali

A Santa Caterina è cominciata ufficialmente la stagione italiana degli sci stretti. Grazie all’ottima organizzazione dello Sci Club Alta Valtellina, ormai una garanzia in questo campo, si è tenuta una due giorni internazionale dedicata allo sci di fondo e valida per l’assegnazione dei primi punti di Coppa Italia. Al sabato si è tenuta una sprint a tecnica libera mentre ieri si è disputata una gara individuale. In palio anche il trofeo Dante Canclini. Nella spettacolare sprint la finalissima in campo maschile è stata tutta un duello fra Italia e Francia. Ad imporsi è stato il transalpino Arnauld Chautemps che si è messo alle spalle il connazionale Clement Arnault e il finanziere Davide Graz. Bene, anzi benissimo il padrone di casa Francesco Manzoni che ha conquistato la finalissima terminando in quinta piazza assoluta e terzo di categoria Junior. Podio tutto azzurro, invece, nella prova femminile. Ilaria Debertolis (Fiamme Oro Moena) è salita sul gradino più alto del podio regolando all’arrivo Elisa Brocard (CS Esercito) e la compagna di squadra Sara Pellegrini. Quarta piazza per la francese Delphine Claudel, quinto posto per la carabiniera Chiara De Zolt Pont e sesta piazza per Erica Antoniol  anche lei delle Fiamme Oro Moena. Per quanto riguarda i colori del Comitato FISI Alpi Centrali 24^ Martina Ielitro (Polisportiva Le Prese) e 25^ Valentina Maj dello sci club Schilpario.
Nella giornata di ieri spazio alla prova individuale valida per il trofeo Dante Canclini e come tappa del circuito di Coppa Italia. Nella prova junior femminile, una 5 chilometri, buon secondo posto di Valentina Maj, nella gara vinta dalla ceca Barbara Havljckova. Al terzo posto troviamo la finanziera Nicole Monsorno. Ed ancora quarta piazza per la francese Tania Kurek e quinto posto per la polacca Daria Szkurat. In campo maschile successo per il finanziere Davide Graz. Alle sue spalle un tandem transalpino composto da Victor Lovera  e da Mathieu Golabre. Completano la top five: il francese Gaspar Rausset e Riccardo Bernardi dell'US Dolomitica. Passiamo così alla prova senior femminile. Al termine dei 10 chilometri podio tutto transalpino. Prima piazza per Delphine Claudette. Alle sue spalle Juliette Ducortdeau e terza piazza per Emilie Bulle. Quarto posto per Ilaria Debertolis  e quinto piazza per Elisa Brocard. In campo maschile altro successo francese con Hugo Lapalus. Alle sue spalle il connazionale Jean Tiberghien e terzo posto per l'azzurro Paolo Fantoni. Completano la top five altri due francesi: Hugo Buffard e Costantin Paul Pepene rispettivamente quarto e quinto.
<<Sono contento di questa prima due giorni di competizione in terra valtellinese – ci dice Federico Sosio, responsabile del settore sci di fondo del Comitato Alpi Centrali -.  Lo sci club Alta Valtellina si è confermato una "garanzia" a livello organizzativo. In generale sono contento anche dei giovani che hanno rotto il ghiaccio e adesso avranno 15 giorni di tempo per affinare la preparazione in vista della prima tappa di Coppa Italia Rode in programma a Gressoney>>.