Mattia Antoniazzi analizza la sconfitta della RF COM a Piacenza

Rugby

Mattia Antoniazzi in azione a Piacenza - Foto: Alessandra Magini

Pesante ko della RF Com Sondrio Rugby a Piacenza. La squadra del capoluogo è stata travolta dagli emiliani che hanno dominato soprattutto la prima frazione di gioco. Ne abbiamo parlato con Mattia Antoniazzi, uno dei giocatori più esperti della RF Com, che ha così analizzato la partita. <<A mio avviso siamo entrati in campo poco aggressivi e abbiamo pagato anche la grande differenza fisica tra i due team – dice Antoniazzi -, in mischia si è sentita la differenza, abbiamo subito tantissimo. E’ vero che abbiamo affrontato questa difficilissima partita con qualche assenza importante, ma questo non basta a spiegare il fatto che dopo 20’ di gioco ci siamo ritrovati sotto 28-0. E il morale è andato sotto i tacchetti. Resta la nostra buona reazione nel secondo tempo anche se c’è da dire che loro probabilmente hanno alzato un po’ il piede dall’acceleratore. Abbiamo segnato due mete e ne abbiamo sfiorate altrettante, peccato non essere riusciti ad arrivare a 4 così avremmo messo in cascina almeno il punto di bonus. Ultimamente subiamo troppo le trasferte, dobbiamo rivedere un po’ l’approccio alle gare fuori casa>>. Ora sotto col Capoterra… <<Si, al Cerri Mari dobbiamo vincere. Rientreranno probabilmente due o tre elementi importanti, Schenatti e Sole, e ci sarà forse anche Rudy Biancotti. Ma al di là di chi scenderà in campo, dobbiamo muovere la classifica>>.  Quali le big del torneo e quali le squadre alla portata? <<Sicuramente Rovato, Piacenza, Cus Milano e Monferrato lotteranno per i vertici e sono nettamente più forti, poi c’è un gruppo intermedio di squadre di buon livello. Noi dobbiamo fare la corsa su Ivrea, Franciacorta e Union Milano, team alla nostra portata>>. A Piacenza le cose si sono messe subito male per la RF COM che ha subito il pacchetto di mischia degli avversari in maniera clamorosa subendo due mete nei primi 7’ di gioco e ben 7 nei primi 40’ per un pesantissimo 40-0 all’intervallo. Nella seconda frazione le cose sono andate un po’ meglio, con la RF COM che è riuscita a siglare due mete con Sanyang ma senza ad andare a prendersi almeno il punto di bonus.

PIACENZA – RF COM SONDRIO 52-12 (40-0)
Marcatori: 3’, 7’, 17’, 25’, 31’ mete trasformate Piacenza, 40’ meta Piacenza; 41’ meta Piacenza trasformata, 66’ meta Sanyang trasformata Schenatti, 77’ meta Piacenza, 79’ meta Sanyang.
RF COM SONDRIO: De Buglio (40’ Zampelli), Sanyang, Del Dosso, Alberti (65’ Aureli), Formolli, Luca Schenatti, Antoniazzi, Moretti, Volonté, Bordagaray (40’ Piccolo), Rovedatti, Quadrio (70’ Acquistapace), Kokollari (15’ Okwarima), Moroni, Ciapponi. A disposizione: Di Clemente. Allenatore: Roberto Dal Toè.