RF COM sconfitta a Bergamo, Sergio Quadrio: "Ci alleniamo poco, in pochi e male"

Rugby

Sergio Quadrio - Credit photo: Arnaldo Zitti

La RF COM Sondrio perde anche a Bergamo e scivola sul fondo della classifica del campionato di serie B. Ennesima brutta prestazione per i ragazzi di Roberto Dal Toè che, ieri pomeriggio, sono stati sconfitti a Bergamo per 34-24 in uno scontro salvezza assai importante. La squadra sondriese, in crisi nera ormai e reduce da 4 sconfitte consecutive,  ha chiuso il primo tempo con un buon vantaggio sui rivali rimanendo in vantaggio fino a pochi minuti dal termine. Negli ultimi 10’ di gioco i sondriesi sono letteralmente crollati sotto i colpi di una formazione bergamasca apparsa più in palla dal punto di vista della condizione fisica. L’ottava sconfitta stagionale, a fronte di due sole vittorie, ha relegato la RF COM Sondrio all’ultimo posto della classifica. E se il campionato finisse ora, la squadra del capoluogo retrocederebbe clamorosamente in serie C. <<Non ci siamo, inutile far giri di parole – ci dice Sergio Quadrio -, così non va proprio. Ci sono tanti problemi che dobbiamo risolvere per riuscire ad evitare la retrocessione>>. Sulla carta Bergamo era una squadra alla portata. <<Non solo sulla carta, a mio avviso noi siamo più forti in valore assoluto ma domenica abbiamo dimostrato tutti i nostri attuali limiti perdendo nel finale una partita nella quale siamo stati avanti oltre il 60’. Abbiamo sofferto il campo, in erba naturale e terra dove si scivolava parecchio, non siamo riusciti a “tenere” la loro mischia. E nel finale siamo crollati>>. Qual è il problema principale? <<Ci alleniamo poco, in pochi, e male e poi la domenica si vedono i risultati. Se non ti alleni a dovere non puoi certo sperare di vincere le partite di campionato, nemmeno contro le squadre alla tua portata>>. La situazione ora è difficile. <<Difficilissima, se non cambiamo marcia. Ma sono lo stesso fiducioso, dobbiamo ricompattarci a livello di gruppo, lavorare duro in allenamento e cercare la risalita nel girone di ritorno. Retrocede solo l’ultima e noi abbiamo due squadre (Amatori Capoterra e Varese) avanti solo di un punto. Sono sicuro che alla fine ci salveremo>>.

 

BERGAMO – RF COM SONDRIO 34-24
Marcatori:
2’ CP Bergamo, 8’ meta Moroni trasformata M. Schenatti, 35’ CP Bergamo, 38’ meta M. Schenatti trasformata M.Schenatti; 46’ CP M. Schenatti, 47’ meta Bergamo, 62’ meta Sanyang, 68’ meta Bergamo trasformata, 76’ meta Bergamo trasformata, 80+ meta Bergamo trasformata. 
RF COM: Colombini, Formolli, Del Dosso, Rossi, Sanyang, Luca Schenatti (54’ Mazza), Marco Schenatti, Sole, Quadrio, Moretti (76’ Volontę), Piccolo, Rovedatti, Biancotti, Moroni, Ciapponi. A disposizione: Okwarima, Balsarri, Franzetti, De Buglio. Allenatore: Roberto Dal Toè.