RF COM, dopo la disfatta di Asti parla il capitano Pietro Ciapponi

Rugby

La RF COM Sondrio Rugby ha il mal di trasferta. Dopo la pesantissima sconfitta per 76-3 subita ad Asti contro il Monferrato emerge un problema piuttosto grosso in casa del team del capoluogo che lontano dal Cerri–Mari non riesce proprio ad essere competitivo. <<Purtroppo è un problema che ci trasciniamo da tanto tempo, ormai da alcune stagioni – ci dice il capitano Pietro Ciapponi -. E’ vero che le assenze (Biancotti, Marco Schenatti e Moretti per fare qualche nome ndr) erano pesanti, ma è chiaro che non bastano a spiegare una prestazione così negativa>>. I primi minuti avevano illuso che poteva essere un pomeriggion diverso: <<Nei primi 15 abbiamo giocato benino e al 12° siamo riusciti anche a portarci sul 3-0 con un piazzato di Luca Schenatti. Poi abbiamo subito, nel giro di pochi minuti, la prima meta del Monferrato e di lì in poi non siamo più esistiti fino a al 76-3 finale>>. Cosa c’è che non va? <<Dobbiamo analizzare bene la situazione, quel che è certo è che dobbiamo cambiare il tipo di approccio alle partite in trasferta perché così non va. Patiamo troppo nelle fasi statiche e questo si ripercuote sullo sviluppo del gioco. Il Monferrato è una buona squadra ma a mio avviso non è una di quelle che può stare nel gruppetto di testa e giocarsi la vittoria finale. Non è sicuramente al livello di Piacenza e Rovato, formazioni che abbiamo già incontrato>>. Ora l’imperativo è dimenticare la scoppola col Monferrato e mettere testa e cuore ai prossimi importantissimi impegni. <<Nei due prossimi incontri con Amatori&Union Milano e Varese  dobbiamo assolutamente vincere. Sono due scontri diretti e vanno vinti entrambi>>. Di buono per la RF COM c’è che entrambi si giocano al Cerri-Mari dove finora la squadra si è espressa sempre su buoni livelli.

Monferrato – RF Com Sondrio Rugby 76-3
Marcatori.
Primo tempo: 12’ CP Luca Schenatti, 8 mete Monferrato (6 trasformate). Secondo tempo: 4 mete Monferrato (2 trasformate).
RF COM SONDRIO RUGBY: De Buglio (41’ Del Dosso), Formolli, Sanyang, Alberti (41’ Mazza), Aureli (68’ Colli), Luca Schenatti, Colombini, Sole (65’ Balsarri), Volonté (41’ Bordagaray), Quadrio, Rovedatti, Piccolo (52’ Magri), Okwarima, Moroni (65’ Kokollari), Ciapponi. Allenatori: Roberto Dal Toè e Jimmy Grillotti.