RF COM, Pietro Mazza: "Dobbiamo cambiare mentalità fuoricasa"

Rugby

Pietro Mazza (il primo a sinistra) ieri ad Ivrea - Credit photo: Alessandra Magini

Impegnata sul campo dell’Ivrea, ultimo della classe, in un match quindi alla portata, la RF COM Sondrio Rugby è incappata in una sonora sconfitta (35-19). Un mezzo disastro anche se ci sono alcuni aspetti da salvare, nel gioco sulla trequarti e nell’organizzazione della fase difensiva. Ma contro i piemontesi si sarebbe dovuto e potuto fare di più. <<Il risultato è negativo, non si può dire altro, avremmo dovuto mettere in cascina punti pesanti contro una squadra apparsa alla nostra portata – questo il commento del giovane Pietro Mazza -. E invece non ci siamo riusciti>>. Al 20° del primo tempo, con i padroni di casa avanti 7-0 grazie ad un “carretto da touche”, da registrare il grave infortunio occorso a Bordagaray che è stato trasportato all’ospedale di Torino per accertamenti. <<E’ stato uno scontro di gioco dal quale Enrique è uscito male. A fine gara alcuni di noi si sono recati a Torino per sincerarci delle condizioni del nostro amico. Gli arbitri ci hanno chiesto se ce la sentissimo di continuare, dopo un rapido consulto abbiamo detto di sì ma è chiaro che un po’ di choc emotivo c’è stato. L’incontro è proseguito però regolarmente>>.  A Enrique vanno gli auguri per una pronta guarigione da parte della RF COM al completo e da questa testata. Cosa non è andato? <<Siamo stati sempre sotto nel punteggio, abbiamo provato a recuperare e alla fine del primo tempo ci siamo rifatti sotto. Siamo usciti dagli spogliatoi convinti di potercela fare, ma gli avversari sono stati più bravi e hanno chiuso la partita sul 35-19. Noi non siamo riusciti a ottenere nemmeno il bonus dimostrando, ancora una volta, di avere delle gravi difficoltà quando affrontiamo le partite in trasferta dove finora non siamo riusciti a raccogliere nemmeno un punto. C’è probabilmente un blocco, dobbiamo cambiare mentalità>>.. E domenica al Cerri Mari arriva il Franciacorta (settima con 13 punti a più 4 dalla RF COM). <<Una partita da vincere a tutti i costi, non c’è altro da dire. Non sarà facile ma il Franciacorta è alla nostra portata e per passare bene le feste di Natale serve una nostra vittoria>>.

IVREA – RF COM SONDRIO 35-19 (21-12)
Marcatori:
 11’ meta trasformata Ivrea, 24’ meta trasformata Ivrea, 30’ meta Colombini, 33’ meta trasformata Ivrea, 34’ meta Sanyang trasformata M. Schenatti; 59’ meta trasformata Ivrea, 67’ meta Magri trasformata M. Schenatti, 77’ meta Ivrea.
RF COM Sondrio: Mazza, Aureli, (60’ Magri), Del Dosso, Luca Schenatti, Colombini, Quadrio, Bordagaray (20’ Okwarima), Rovedatti, Moretti, Ciapponi, Moroni, Piccolo. A disposizione: Kokollari, Pettinato, Di Clemente. Allenatori: Roberto Dal Toè e Jimmy Grillotti.