Per Delebio e Sondalo due ko

Rugby

Stezzanese-Delebio

La domenica delle formazioni valtellinesi di serie C si è conclusa con due sconfitte. In serie C1 il Delebio è stato battuto 41-8 sul campo della Stezzanese, mentre in C2 il Sondalo si è arreso 22-20 a Lecco. I delebiesi hanno pagato a caro prezzo un primo tempo scialbo concluso subendo ben 6 mete. Lucida e autocritica l'analisi del tecnico Luca Orio: <<Nel primo tempo siamo stati assenti totalmente, loro invece erano molto organizzati nelle pulizie, nei sostegni e nell'organizzazione del gioco. Atleticamente correvano dal numero 1 al numero 22, nel secondo tempo l'ingresso di Pontiggia psicologicamente ha dato più sicurezza, ci siamo svegliati e abbiamo iniziato a placcare e organizzare qualcosa. Che dire, o iniziamo a partire dagli allenamenti a farci ognuno un'autocritica altrimenti la vedo dura che si riesce a fare qualcosa quest'anno>>.  Gli 8 punti del Delebio sono arrivati con una punizione trasformata da Sormani nel primo tempo e con una metà di Digonzelli nel secondo. Un piccolo giallo attorno alla sconfitta del Sondalo, lo spiega il dirigente Pietro Pini: <<Terminata la gara, durante la quale, come sempre, mi appunto tutte le marcature, ho chiesto conferma del risultato finale di parità 22-22 all’arbitro che però mi ha riferito che dal suo cartellino il risultato era 22-20 per il Lecco, non avendo messo a referto la trasformazione della meta di Rossi da parte di Di Corleto nel secondo tempo. Sul campo era chiaro a tutti che la trasformazione fosse entrata tra i pali e ne ho avuto conferma prima dai due segnalinee che hanno alzato la bandierina, poi dai giocatori e dai dirigenti del Lecco a fine gara. L’arbitro però non ha voluto modificare il suo referto per cui adesso non ci resta che inoltrare reclamo e attendere gli esiti. E’ proprio un inizio di campionato stregato in tutti i sensi. Anche oggi come domenica scorsa pronti via e subito meta per gli avversari come in un “deja vu” cinematografico. Poi però siamo stati bravi a non naufragare e nel secondo tempo abbiamo anche sfiorato la vittoria con due calci di punizione finiti fuori di poco. Poi la sorpresa finale e altro amaro in bocca>>.

Serie C
Stezzanese-Delebio 41-8 (p.t. 34-3)
Delebio: Caccia, Lamharzi, Sormani, Digonzelli, Franzè, Lawlor, Orio, Spataro, Onetti, Zecca, Pontiggia, Stefanetti, Copes, Fistolera, Balitro. A disp.: Pedranzini, Provitera, Valena, Gaggini, Mazzoleni, Zucchetti. All.: Orio. 
Serie C2
Rugby Lecco - Rugby Sondalo 22-20 (p.t. 17-10 )
Sondalo
: Zucchelli, Cecini, Manzolini, Gobbi Frattini, Emanuele Cossi, Manca, Caspani, Di Corleto, Rossi, Bormolini, Della Bosca, Corcoglioniti, Settineri, Soppelsa, Cenini. (16. Sinclair, 17. Dal Pozzo). All.: Jack Tonola.
Marcatori: 1’ m. tr. Lecco, 20’ c.p. Di Corleto, 26’ m.tr. Lecco, 31’ c.p. Lecco, 36’ m. Manzolini tr. Di Corleto, 45’ m. Lecco, 60’ m. Rossi, 65’ m. Gobbi Frattini.