ColicoDerviese protagonista in Promozione con un mix di giovani e atleti esperti

Redazionali

La ColicoDerviese sta affrontando l'annata agonistica 2023-24 scendendo in campo con 12 squadre per un totale di circa 250 tesserati. Oggi la nostra attenzione è focalizzata sulla prima squadra che occupa il quarto posto a parimerito con il Lissone nel girone B del campionato di Promozione. Dopo un avvio difficile, l'annuncio del tesseramento di Davide Gavazzi, ex giocatore professionista che ha giocato anche in serie A con la maglia della Sampdoria, ha portato entusiasmo e spinto tutto il gruppo ad un cambio di passo evidenziato dai risultati ottenuti in campionato. Dopo tre sconfitte nelle prime 4 giornate ha inanellato una lunga serie di vittorie (sette) per chiudere il girone di andata con spiacevoli situazioni di infermeria, rimanendo comunque sempre in piena lotta play off. Nelle quindici partite disputate sono arrivate otto vittorie, due pareggi e cinque sconfitte per un totale di 26 punti. Sono 27 i gol fatti e 23 quelli subiti, capocannoniere della squadra Ameth Fall con 10 reti. Il gruppo è formato da alcuni atleti di esperienza, ma soprattutto da  tanti giovani. L’età media della prima squadra è di 21 anni.
<<All’inizio abbiamo pagato lo scotto di una formazione completamente nuova - racconta il tecnico Danilo Battistini -. E ci poteva stare. Poi abbiamo iniziato a mettere in evidenza il nostro gioco, la nostra compattezza di gruppo, la volontà e la determinazione dei nostri giovani, insieme all’esperienza di Gavazzi ed altri giocatori. Ma quello che ci tengo a ribadire che ho a disposizione una rosa di grande livello. Tutti sono utili e necessari per la causa della Colicoderviese. Insieme stiamo facendo qualcosa di importante e sono contento di questo gruppo e del girone di andata. Siamo pronti e con questo gruppo, e con i nostri giovani, che hanno voglia di mettersi in evidenza, disputeremo un girone di ritorno all’altezza della situazione>>.
A proposito di giovani, il 30 dicembre la Colicoderviese ha giocato un amichevole, terminata 2-2, contro la prima squadra del Morbegno (compagine protagonista nel campionato di 1^ categoria), per l'occasione Battistini ha fatto giocare tutti i suoi giovani targati classe 2004-05-06-07 ed anche 2008.
Molto contento il presidente Ernesto Maglia, che con il suo direttivo, formato dal vice Silvano Dell’Oca, dai consiglieri Simone Bonacina, Fabio Bonacina, Felice De Angelis, il direttore generale Mario Goggia, analizza la prima parte di questa stagione 2023-24: << Stiamo lavorando molto bene con i nostri giovani e la dimostrazione arriva dal fatto che in prima squadra giocano ragazzi che hanno la possibilità di intraprendere un percorso molto importante sul piano personale e agonistico. La Colicoderviese è una società rinomata, seria, professionale, che non lascia niente al caso. Stiamo costruendo qualcosa di importante sul territorio e per il territorio. Stanno lavorando tecnici, allenatori e preparatori fantastici, un’amministrazione comunale attenta e collaborativa, una serie di aziende, amici, sostenitori, che ci stanno dando una mano importantissima. La Colicoderviese è un punto di riferimento per molti giovani, e non a caso, anche l’Atalanta Calcio, società storica ed apprezzata per il suo lavoro con i giovani, guarda con attenzione al nostro lavoro, tanto da aver instaurato un importante collaborazione, con la costruzione di vari Camp, e con i loro tecnici che una volta al mese, vengono da noi per allenare e seguire i nostri ragazzi. Per quanto riguarda la prima squadra dico solo che stiamo facendo cose importanti. Sono un presidente che vuole sempre di più. Ma non tanto per me. Ma per la società e per questi ragazzi>>.