Buone notizie dalle ragazze, male questa volta i maschi

Pallavolo

Sorridono le due formazioni in rosa, mentre quella maschile si deve arrendere alla seconda forza del campionato. Weekend molto positivo per l'Autovittani Albosaggia V36, capace di superare per 3-1 le giovani della Zanetti Bergamo, e per la V36 Frisia Ristorante Stelvio di Colico che è andata a vincere per 3-0 sul campo della giovanile della Vero Volley Saugella Monza.
L'Autovittani Albosaggia V36, dopo aver perso il primo set per 25-22 contro una squadra giovanile di un team di serie A qual è la Zanetti, ha cambiato decisamente marcia vincendo i successivi tre set col punteggio di 25-13 e incamerando 3 punti pesanti per proiettarsi a centro classifica. Al grido di “Sku, Sku” (questo l'urlo di battaglia delle ragazze di Damiano Giorgetta). <<La partita non è iniziata nel migliore dei modi, ma dal secondo set abbiamo messo in difficoltà le avversarie col nostro gioco – dice la centrale Martina Dolzadelli -, anche se non siamo ancora al massimo! Nei fondamentali siamo decisamente migliorate rispetto alla scorsa partita ma ci aspettiamo un ulteriore miglioramento.  Personalmente, in attacco non ho dato il meglio, ma in difesa sono stata efficace>>. <<Dopo l’amaro in bocca di settimana scorsa, questi tre importanti punti sono arrivati al momento giusto, per rafforzare la bella squadra che siamo e per rimanere in corsa in questo campionato –il commento dell’altra centrale Chiara Gaglia che ha giocato lo scorcio finale di partita -. Dopo un inizio di partita in salita e aver concesso il primo set alle avversarie, dal secondo ci siamo riscattate, e come ben dimostrano i parziali degli ultimi tre set, abbiamo mostrato cosa sappiamo fare. Abbiamo ancora molto da lavorare sia a livello di palla e soprattutto a livello di testa. Ora cariche e concentrate per il prossimo  match>>.
Seconda vittoria consecutiva per la V36 Frisia Ristorante Stelvio che, opposta in trasferta alle giovani del Vero Monza team che ha la prima squadra in serie A1, ha vinto facilmente per 3-0 con punteggi di 25-19, 25-16 e 25-18. <<È stata una buona prova collettiva – ci dice coach Remo Mazzoccante -, abbiamo impattato la trasferta con l'atteggiamento giusto su un campo comunque non facile dimostrando buona personalità. Dopo qualche errore iniziale in ricezione siamo stati precisi in attacco e molto presenti in difesa conducendo in porto una vittoria importante>>.
Sconfitta per 3-1 a Missaglia, contro la seconda forza del campionato, per la Noratech Cosio Valtellino che è riuscita a competere in un solo parziale, il terzo vinto 29-27. Negli altri i padroni di casa hanno prevalso nettamente per 25-15, 25-16 e 25-14. <<E’ stata una partita molto difficile, loro sono stati fenomenali in difesa prendendo veramente di tutto e di più – spiega il tecnico Alessio Minotti –, costringendoci sempre a dover effettuare diverse giocate per riuscire a mettere palla a terra. E quando una squadra difende bene ti costringe a cercare angoli diversi nei colpi d’attacco, angoli difficili. Nel terzo set siamo riusciti a spuntarla poi loro hanno ripreso a difendere e non c’è stato nulla da fare. Ora abbiamo tre match abbordabili nei quali dobbiamo cercare di incamerare più punti possibili per finire bene l’anno>>.