Parola all'esperto, i campionati rivisti da ...

Calcio


Con meno brillantezza del solito e con più cinismo: cambiano i fattori, ma non cambia il risultato. La Nuova Sondrio continua a vincere in casa, senza subire gol, e così riconquista la vetta del girone B del campionato d'Eccellenza. Ora, in un periodo davvero intenso, tra impegni di campionato e Coppa, sarà importante recuperare infortunati e squalificati per consentire a mister Fraschetti di attuare le dovute rotazioni e non spremere già a novembre la sua rosa.
Nel girone C di Prima categoria sugli scudi il Berbenno, che si aggiudica il derby sul campo del Dubino e approda in zona playoff. Un obiettivo questo, mancato, almeno momentaneamente, dalla Chiavennese. Brusco risveglio per i ragazzi di mister Ambrogio Dell'Adamino, che sono stati travolti in casa con un netto 5-0 dal Missaglia Maresso. Nell'altro derby valtellinese di giornata importante boccata d'ossigeno per il Grosio che espugna Morbegno e aggancia proprio Olympic e Dubino a quota nove punti, sempre in zona playout, ma praticamente già in linea di galleggiamento salvezza. Ancora in difficoltà l'Albosaggia Ponchiera, superata in casa dal Galbiate e penultima in graduatoria. Anche per gli orobici, così come accaduto domenica per il Grosio, serve una vittoria per invertire la rotta e non rendere la classifica troppo preoccupante.
In Seconda categoria, l'Ardenno Buglio è da 10 e lode: decima vittoria, tra campionato e coppa, in altrettante gare giocate e un dominio che sin qui nessuno sembra poter scalfire. Neanche un Piantedo che continua a essere imbattuto e, grazie anche al successo esterno sull'Atletico Cosio, è rimasto a -4 dalla vetta. In zona playoff, frenata della Penta Piateda, comunque autrice di una buona prestazione ad Ardenno, e aggancio al terzo posto per Bormiese e Talamonese, tornate alla vittoria. La Valmalenco continua a stupire, imponendosi sulla Tiranese che, nelle montagne russe di questo suo avvio di stagione, dopo due sconfitte e tre vittorie consecutive, ora è tornata a non vincere da tre turni, in cui ha conquistato solo un punto.
In coda scatto in avanti della Polisportiva Villa che fa suo lo scontro salvezza di Delebio e si porta a +4 sulla zona playout.
Infine, nel campionato d'Eccellenza femminile, finalmente prima vittoria per l'Albosaggia Ponchiera che ora è attesa da altri impegni alla sua portata, dopo quello di domenica contro la Rivanazzanese, per risalire la china e mettere a posto la propria classifica in ottica salvezza.
Giuseppe Maiorana - La Provincia di Sondrio /SondrioToday / Lariosport