Giudice Sportivo

Calcio


Riportiamo di seguito le principali notizie riportate sui Comunicati ufficiali e le sanzioni inflitte dal Giudice sportivo regionale e da quello provinciale a carico di tesserati e società di Valtellina e Valchiavenna.
In Eccellenza 100 euro di ammenda alla Nuova Sondrio "Per ritardato inizio della gara", la sanzione si riferisce alla gara interna del 14 ottobre. In Prima categoria sconfitta a tavolino per il Grosio, il 3-2 sull'Olgiate Aurora del 17 settembre diventa così uno 0-3. Squalificato fino al 13 dicembre Giacomo Tacelli (Albosaggia Ponchiera) "Per condotta gravemente ingiuriosa nei confronti dell'arbitro (art.36 comma 1/b del C.G.S. come modificato con CU N. 165/A del 20/04/2023) che si concretizza con un contatto fisico". In Seconda categoria fermati un turno Antonio Danilo Muci e Lorenzo Vaninetti (Atletico Cosio). Riscritta la squalifica inflitta al tecnico della Valmalenco Simone Negri. Sul comunicato della scorsa settimana era stato annunciato per errore lo stop fino al 19 novembre, in realtà la squalifica inflitta era fino al 19 ottobre.
Nel campionato regionale Juniores B under 19 ammenda di 70 euro a carico dell'Albosaggia Ponchiera "Per comportamento gravemente offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell'Arbitro". Squalificato fino al 15 novembre Gioele Giandinoto (Albosaggia Ponchiera) "Per condotta irriguardosa nei confronti dell'arbitro (art.36 comma 1/a del C.G.S. come modificato con CU N. 165/A del 20/04/2023)". Nella categoria Allievi under 17 inibito fino al 15 novembre il dirigente della Talamonese Michele Luzzi. La Corte Sportiva di Appello Territoriale ha accolto il ricorso presentato dalla Nuova Sondrio riducendo la squalifica inflitta al tecnico della Juniores A regionale Tiziano Togni. Fermato inizialmente fino al 22 novembre l'allenatore potrà tornare in panchina dal 29 ottobre. 
Negli Allievi provinciali under 17 stop fino al 13 novembre per Samuel Masoli (Penta Piateda) "per aver reagito ad un fallo di un avversario spingendolo. Inoltre si rivolgeva a lui con parole offensive. Una volta espulso fuori dal recinto di gioco insultava il direttore di gara fino a quando non veniva allontanato da un proprio dirigente. Si reputa congruo, alla luce di quanto emerge dal rapporto di gara, squalificare l'atleta MASOLI per 25 giorni fino al 13/11/2023". Fermati fino al 3 novembre Giacomo D'Alpaos (Albosaggia Ponchiera) e Manuel Gerace (Cosio).