Parola all'esperto, i campionati rivisti da...

Calcio


Un gol del bomber Martinez ha permesso al Sondrio di superare il Tribiano e riacciuffare in testa al girone B del campionato di Eccellenza il Mapello, fermato sullo 0-0 dall’Altabrianza Tavernerio. Vince ancora e convince la Leon, 3-0 al modesto Castelleone, che si porta a meno uno dalle due di testa e si iscrive ufficialmente tra le pretendenti al successo finale e allo sbarco in serie D. Nel rush finale si preannuncia una lotta a tre per il titolo, con Trevigliese e Altabrianza Tavernerio a recitare il ruolo di quarta e quinta incomoda. In casa dei valtellinesi c’è un pizzico di apprensione per le condizioni di Martinez, al 18° sigillo stagionale, che è uscito per un leggero infortunio al 45’ dopo uno scontro col portiere avversario.
In PRIMA Categoria, nella giornata dei derby valtellinesi (ben tre), gioisce pienamente solo un super Grosio che ha superato per 3-1 il Dubino conquistando tre punti forse decisivi per la salvezza e relegando ancor più i rossoblù al penultimo posto. Il segno X ha prevalso negli altri due derby. Non è bastata al Berbenno, quinto in classifica a meno 4 dai playoff, la doppietta di uno scatenato Mattaboni per superare una coriacea Chiavennese in gol con Gobbi e Dell’Ava per il 2-2 finale. E’ finita invece sul 3-3, con una girandola di emozioni, la partita tra l’Albosaggia Ponchiera, ormai condannata ai playout, e una Olympic Morbegno che vede affievolirsi le speranze di poter centrare la post season. Tre i rigori concessi e trasformati, due per i padroni di casa e uno per gli ospiti, per una partita pirotecnica.
In SECONDA Categoria continua imperterrito il cammino vincente dell’Ardenno Buglio, primo con 12 punti di vantaggio sulla seconda a 6 giornate dalla fine e quindi vicinissimo al successo in campionato, che è andato a vincere con un netto 3-0 sul campo della Polisportiva Villa di Tirano. Seconda piazza per la Talamonese (32 punti) che è riuscita ad avere la meglio sul Delebio ultimo della classe solo per 1-0 grazie ad un rigore di Dominici e terza per la Tiranese (31) che è andata a sbancare il campo del Cosio Valtellino per 2-0. E’ terminato 0-0 il big match tra Piantedo e Bormiese, con la formazione della Bassa Valle che continua la sua marcia al 5 posto, l’ultimo utile per i playoff, e quella dell’Alta Valle al 4 posto con 30 punti. Qualche residua speranza di rientrare in gioco per gli spareggi promozione ce l’ha la Valmalenco che ha rifilato un sonoro 4-1 alla Penta Piateda. Infine da segnalare il pareggio per 1-1 tra Valchiavenna e Atletico Cosio.  
D'Eri - QS Il Giorno / La Nazione / Il Resto del Carlino