Parola all'esperto, i campionati rivisti da...

Calcio

L'undici di partenza della Chiavennese nella difficile sfida vinta con il San Giorgio Molteno



Nonostante l'inconveniente legato alle porte troppo basse sul campo dello stadio Coni che ha determinato lo spostamento della sfida contro la Soresinese sul terreno di gioco in sintetico della Castellina, il Sondrio ha riscattato prontamente la sconfitta di Vimercate contro il Leon e si è mantenuto a ridosso della vetta della classifica, approfittando anche dei pareggi di chi la precede. Al momento cinque squadre sono racchiuse nel breve spazio di due punti e domenica il Sondrio è atteso dal big match in casa della Trevigliese, seconda con un punto in più rispetto ai biancazzurri e uno in meno dal Mapello capolista.
Nel girone C del campionato di Prima categoria terzo successo consecutivo per l'Olympic Morbegno che ha fatto suo il derby contro il Berbenno e si è confermata la squadra più in forma della provincia di Sondrio. Bene anche la Chiavennese, alla seconda vittoria di fila e ora squadra provinciale meglio piazzata in graduatoria con 10 punti, a ridosso della zona playoff. Si sono invece momentaneamente inceppati Grosio, Dubino e Albosaggia Ponchiera, usciti nuovamente sconfitti dai loro match di giornata: se i granata rimangono comunque, insieme al Berbenno, fuori dalle zone più calde di classifica, Albosaggia Ponchiera e Dubino scivolano in zona playout e devono al più presto invertire la rotta.
Nel campionato provinciale di Seconda l'Ardenno Buglio non sbaglia un colpo, si mantiene a punteggio pieno ed è in pratica già in fuga, visti i pareggi delle sue più immediate inseguitrici negli scontri diretti. Se l'Ardenno Buglio scappa, da dietro rinviene la Penta Piateda che, dopo aver superato l'Atletico Cosio si impone anche a Delebio e irrompe in zona playoff. Nelle zone basse, scatto del Valchiavenna che esce dalla zona playout grazie al primo successo stagionale ottenuto contro la Polisportiva Villa.
Infine, nel campionato d'Eccellenza femminile brutto ko a Parabiago per l'Albosaggia Ponchiera che perde un pesante scontro salvezza e si ritrova ora sul fondo della classifica, proprio nel momento in cui il pari contro il Rovato della domenica precedente aveva fatto sperare in un cambio di rotta e di una risalita della classifica che invece dovrà ora avvenire dalle prossime giornate.
Giuseppe Maiorana - La Provincia di Sondrio /SondrioToday / Lariosport