Stagione 2023-24: il punto sulla giornata del 12 novembre

Calcio

Chiavennese-Berbenno



In Eccellenza vincono le prime e nel duello tra Mapello e Nuova Sondrio si inserisce di prepotenza anche la Trevigliese. La Nuova Sondrio ha battuto 1-0 il Tribiano con un gol di Maffia nel primo tempo. Il Mapello si è aggiudicato 2-1 il big match con l'Altabrianza Tavernerio, mentre la Trevigliese resta a meno 3 con il netto 4-1 sul campo del Calolziocorte. In Promozione sesta vittoria di fila per la ColicoDerviese, sul campo della Giovanile Canzese termina 3-1 con reti di Fall (2) e Diop.
In Prima categoria vola sempre più alto il Berbenno, ora terzo a due punti dalla vetta dopo il 2-0 sul campo della Chiavennese sancito da Paganin e Fontana. Torna al successo l'Olympic Morbegno battendo 3-2 in rimonta l'Albosaggia Ponchiera in un incontro deciso da Varisto (0-1), Speziali (1-1), Andreoli (1-2), Invernizzi (2-2), Togninalli su rigore (3-2). Sul 2-2 Muaremi ha fallito un calcio di rigore. Il terzo derby di giornata si chiude sull'1-0 per il Dubino ai danni del Grosio con rete decisiva ad inizio ripresa di Spini. 
In Seconda categoria l'Ardenno Buglio è campione d'inverno con un turno d'anticipo. Le prime mancano tutte l'appuntamento con i tre punti. La capolista dopo 9 vittorie deve accontentarsi di un pareggio contro la Polisportiva Villa. Ardenno Buglio due volte avanti prima con un gran tiro sotto l'incrocio di Carlo Innocenti e poi in mischia al 46' della ripresa con Stefano Romano e due volte raggiunto da Boboc e, infine, Bulicanu su punizione. Il Piantedo pareggia 0-0 sul campo della Bormiese con i padroni di casa che allo scadere del primo tempo falliscono con Zappa un rigore, tiro parato da Riva. Non va oltre lo 0-0 anche la Talamonese in casa del Delebio. Altro pareggio di giornata è quello tra Atletico Cosio e Valchiavenna. Locali avanti con Nakchaoui e raggiunti su rigore da Raffaele Copes. Sullo 0-0 Christian Biavaschi aveva sprecato un rigore calciando alto e Spini si era visto annullare un gol per sospetto fuorigioco. Vincono in casa Penta Piateda e Tiranese. La Penta Piateda batte 4-1 una Valmalenco protagonista di un grande primo tempo anche se chiuso sotto 1-0 per la rete di Papa. Nella ripresa il raddoppio di Bresesti, il gol di Faccinelli su rigore che permette agli ospiti di dimezzare il ritardo, e altre due reti di Papa a sancire il verdetto. I gol di Strafaci e Portovenero hanno permesso alla Tiranese di battere 2-0 il Cosio. Per l'Eccellenza femminile alle 19 in campo Albosaggia Ponchiera e Città di Brugherio.