Giudice Sportivo

Calcio


Riportiamo di seguito le principali notizie riportate sui Comunicati ufficiali e le sanzioni inflitte dal Giudice sportivo regionale e da quello provinciale a carico di tesserati e società di Valtellina e Valchiavenna. In Prima categoria pesante squalifica inflitta a Luca Rinaldi (Grosio) che potrà tornare in campo solo l'ultima domenica di novembre, il giocatore granata è stato fermato 6 turni con questa motivazione: "A seguito ammonizione, avvicinava minacciosamente l'arbitro gli poggiava il gomito sul torace dandogli una leggera spinta senza provocare dolore ma facendolo arretrare".
In Seconda categoria va segnalato innanzitutto l'anticipo a sabato 14 ottobre alle 20 della partita Delebio-Penta Piateda. Fermato fino al 19 novembre l'allenatore della Valmalenco Simone Negri "Per essere entrato in campo in seguito all’espulsione di un giocatore". Squalificato fino al 27 ottobre il giocatore Jacopo Sem (Valmalenco) " Per aver colpito, a gioco in svolgimento, con una gomitata un avversario". Una giornata a Federico Braga (Piantedo).
In ambito giovanile provinciale da segnalare due sanzioni relative al campionato Juniores under 19 e una della categoria Giovanissimi under 15. Partiamo dalla Juniores, fermato fino al 27 ottobre l'assistente arbitro Achille Garavatti (Bormiese) "Per proteste nei confronti del direttore di gara". Squalificato fino al 2 novembre il giocatore del Grosio Alessio Partesana "Perché a gara conclusa calciava con violenza in maniera volontaria un pallone contro un avversario colpendolo".
Nella categoria Giovanissimi under 15 squalificato fino al 6 novembre Filippo Bracchi (Sporting Club Sondalo) "perchè a fine gara apostrofava l'arbitro con il termine "handicappato" e proferiva nel medesimo contesto espressioni blasfeme. In applicazione del novellato art. 36 del CGS si reputa congrua la squalifica nei confronti di FILIPPO BRACCHI per 25 giorni". 
Nel calcio a 5, serie D, un turno di stop per Lorenzo Martinoli (Enjoy Valtellina).