Juniores U19: giornata no nei regionali, in provincia poche variazioni in vetta

Calcio giovanile

Grosio

Fine settimana tutto in salita per le due formazioni valtellinesi impegnate nei campionati regionali Juniores under 19. Nel provinciale la Penta Piateda è sempre più vicina al titolo, serrata la lotta per il secondo posto con tre squadre in tre punti. Perde ancora la Nuova Sondrio nel 23° turno del campionato regionale di fascia A. La squadra del capoluogo si arrende in casa per 0-2 all'Albino Gandino e resta al terzultimo posto. Nella 23^ giornata di fascia B niente punti per l'Albosaggia Ponchiera costretta alla resa  sul campo de La Dominante (2-0). Gli orobici potranno provare a rifarsi domani nel recupero esterno con la Grentarcadia, incontro valido per il 21° turno. Nel girone unico provinciale resta ampio il vantaggio del Penta Piateda sulle inseguitrici. Dopo la 23^ giornata sono 7 i punti di margine sul Grosio, con una partita giocata in meno, e 8 sulla Chiavennese, a parità di incontri, che grazie a due successi consecutivi è tornata a respirare l'aria dell'alta classifica. Il Penta Piateda ha superato 3-2 la Tiranese B nel classico testa-coda. Le reti del match sono state firmate da Danijel Fiori, Samuel Botacchi, Othman Ouadi e Alessandro Battaglia, Anwar Istiklali. Una vittoria ottenuta solo all'ultimo minuto di recupero di una sfida che gli ospiti avrebbero meritato di pareggiare per stessa ammissione del tecnico di casa Luca Franchetti. La risposta del Grosio è arrivata con il successo esterno ai danni del Dubino, 2-3 il finale sancito da Giorgio Rusconi, Davide Oggioni e Matteo Gianoli, Pietro Cusini, Mattia Agostini. Ieri sera derby valchiavennasco vinto 3-0 dalla Chiavennese sul Valchiavenna grazie alla tripletta di Dante Sciuchetti, un gol su azione, uno su punizione e il terzo su rigore. Nel successo interno per 4-1 dell'Olympic Morbegno sul Piantedo a referto sono andati Nicholas Molta (2), Alessandro Rivolta, Badr Housni e  Alex Bazzi. Cinquina dell'Ardenno Buglio sul campo del Berbenno con gol di Michele Codazzi (2), Michele Marelli, Mattia Selvetti, Youns Bouraya. Non si è giocata Bormiese-Cosio a causa della defezione della squadra di casa per mancanza di giocatori utilizzabili. 

Juniores A: Cisanese 58, Fiorente Bergamo 47, Scanzorosciate 44, Speranza Agrate 36, Paladina, Luciano Manara 32, Albino Gandino, Leon 30, Lemine Almenno, Pozzuolo 29, San Pellegrino 26, Nuova Sondrio 23, Brianza Olginatese 21, Basiano Masate Sporting 12.
Juniores B: Calolziocorte 54, ARS Rovagnate 53, ColicoDerviese 41, La Dominante 37, Casati Arcore, Vibe Ronchese 32, Civate 31, Lesmo 29, Grentarcadia 26, Albosaggia Ponchiera 23, Leo Team 22, Juvenilia 21, Nuova Usmate 19, Polisportiva 2B 16. 
Juniores provinciale, girone unico: Penta Piateda 47, Grosio 40, Chiavennese 39, Tiranese 37, Olympic Morbegno 34, Ardenno Buglio 28, Piantedo 24, Bormiese 22, Dubino 16, Cosio 14, Valchiavenna 12, Berbenno 9, Tiranese B 4.