Juniores U19, Nuova Sondrio retrocessa nonostante un big in panchina

Calcio giovanile

Stagione 2023-24 agli sgoccioli con i primi verdetti emessi per la Juniores under 19. La certezza al momento è quella della retrocessione della Nuova Sondrio nel campionato regionale di fascia A. La formazione del capoluogo ha terminato la stagione in penultima posizione con 5 sconfitte di fila. Nelle prime 18 giornate la squadra è stata guidata da Tiziano Togni che ha lasciato dopo il 3-0 subito sul campo della Scanzorosciate. Con il tecnico valtellinese in panchina il bottino era stato di 16 punti con 4 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte. Dopo le dimissioni "indotte" di Togni la panchina è stata affidata a Sergio Zanetti, ma dopo un primo impatto positivo, 2 vittorie e un pareggio nelle prime tre gare, la situazione è precipitata con 5 sconfitte di fila. Uno score insufficIente alla luce del nome e delle grandi attenzioni riservate al tecnico argentino da parte della società. 
Nel torneo di fascia B sarà decisiva l'ultima giornata per le sorti dell'Albosaggia Ponchiera che alla peggio potrà fare affidamento sul playout. Agli orobici basterebbe un pareggio contro la Vibe Ronchese per garantirsi la salvezza con la contemporanea sconfitta della Grentarcadia. Nel penultimo turno la squadra di Marco Ciliento ha pareggiato 1-1 sul campo del Lesmo con rete di Gabriele Balzarini. 
Nel girone unico provinciale il Penta Piateda continua la sua marcia di avvicinamento al titolo. Ancora 5 le partite a disposizione della capolista con 5 punti di vantaggio sul Grosio e 6 sulla Chiavennese, saranno decisivi gli scontri diretti con le due rivali e quello con la Tiranese, attualmente quarta e fuori dai giochi per il primato. Penta Piateda vittoriosa per 5-1 sul Dubino con firme di Luca Taloni, Alessandro Benvenuti, Luca Proh, Gioele Pizzatti Sertorelli, Andrea Della Maddalena. Per gli ospiti Leonardo Rossatti. Il Grosio ha vinto 3-0 il derby esterno con la Bormiese con reti di Matteo Gianoli, Mattia Agostini, Gianluca Sala. Tutto facile per la Chiavennese contro la Tiranese B, 5-0 firmato da Simone Gini (3), Giorgio Duvia, Davide Mauri. Nel computo anche 3 rigori sbagliati da Duvia, Oregioni, Nesossi. Nella giornata no delle formazioni di Tirano è incappata anche la squadra quarta in graduatoria perdendo 3-0 in casa contro l'Ardenno Buglio (Michele Marelli, Fabrizio Panizza, Jacopo Ciapponi). La doppietta di Marco Martinalli e un autogol hanno permesso all'Olympic Morbegno di battere 3-1 la Valchiavenna (Nicolas De Giambattista). Successo esterno per il Cosio a Berbenno (0-1), decisivo Gabriele Bafile.

Juniores A: Cisanese 61, Fiorente Bergamo 56, Scanzorosciate 48, Speranza Agrate 42, Luciano Manara 37, Lemine Almenno 35, Pozzuolo, Leon 34, Albino Gandino, San Pellegrino, Paladina 33, Brianza Olginatese 27, Nuova Sondrio 23, Basiano Masate Sporting 12.
Juniores B: ARS Rovagnate 60, Calolziocorte 57, La Dominante 43, ColicoDerviese 41, Vibe Ronchese 38, Civate, Casati Arcore 35, Lesmo 33, Grentarcadia 29, Albosaggia Ponchiera 28, Leo Team, Juvenilia, Nuova Usmate 25, Polisportiva 2B 16. 
Juniores provinciale, girone unico: Penta Piateda 51, Grosio 46, Chiavennese 45, Tiranese 40, Olympic Morbegno 37, Ardenno Buglio 31, Piantedo 24, Dubino 22, Bormiese, Cosio 21, Valchiavenna 12, Berbenno 9, Tiranese B 7.