Campionati Europei, podio per il master 55 Roberto Pedroncelli

Atletica

(Comunicato stampa FIDAL Sondrio) - Dal 7 al 9 luglio, Adelboden ha ospitato i Campionati Europei Masters di Trail Running e Mountain Running 2023. Nel caratteristico villaggio svizzero, oltre 400 corridori provenienti da tutto il continente si  sono sfidati all'ombra delle famose cime Wildstrubel e Lohner: 8,8 chilometri con un dislivello di 667 metri, dalla stazione della funivia di Berglader alla stazione finale di Sillerenbuhl a quota 2000, sulle piste dove si svolgono le più importanti gare di sci alpino del mondo. A trionfare in campo maschile, lo scozzese Andrew Douglas, che ha regolato il tedesco Thomas Kotissek e lo svizzero Cesar Costa. In campo femminile successo dell'austriaca Karin Freitag davanti a due svizzere, Daniela Aeschbacher e Paola Stampanoni.
Nei master 55 l'inossidabile Roberto Pedroncelli (GP Santi) ha conquistato la medaglia di bronzo alle spalle del francesce Thierry Lippi e dello svizzero Rolf Messerli. Per Pedroncelli anche la soddisfazione della medaglia d'oro a squadre grazie anche al contributo degli azzurri Marco Premoli e Mauro Biglione. In gara, nella categoria master 50, altri due atleti del GP Santi: Luigi Morè che ha chiuso al 15° posto e Ivan Gerna 16°.
Al termine della cerimonia di premiazione, il testimone e la bandiera dell'European Master Athletics sono passati nelle mani dei prossimi organizzatori di Machico 2024, rappresentati dal sindaco Ricardo Franco.