L'Avis questa volta non va, la Schena Generali si

Altri sport

La Schena Generali Assicurazioni vince ancora e si avvicina alla zona playoff, mentre la formazione femminile della Sondrio Sportiva perde con onore in casa della Pro Patria di Busto Arsizio seconda della classe. Terzo referto rosa consecutivo per il team del capoluogo allenato da Gigi Caponetti che è andato a vincere per 73-58 sul campo dei bergamaschi del Verdello, formazione di centro classifica, mettendo in cascina due punti pesantissimi in chiave playoff. A 8 giornate dalla fine, il vantaggio sull’ultima delle escluse dalla postseason è salito a 8 punti. Un buonissimo margine. Nei primi due quarti meglio il Verdello che, dopo il 15-14 del primo parziale, è arrivato alla pausa lunga a più 10, sul punteggio di 37-27. Ma nella seconda parte di gara le cose sono cambiate in maniera netta. Grazie ad un parziale di 27-3, la Schena Generali Assicurazioni è volata sul 54-40 al 30’ e ha poi chiuso con un tranquillo 73-58. Seconda sconfitta consecutiva per le ragazze della Sondrio Sportiva griffate Avis. Sul campo della Pro Patria di Busto Arsizio, seconda in classifica, le sondriesi guidate da Francesco Scala hanno disputato un ottimo match, ma alla fine hanno dovuto cedere alle più esperte avversarie. L’inizio è stato tutto di marca sondriese, con Bertalli e compagne capaci di andare avanti anche di 9 punti e di chiudere i primi 10’ sul 15-9. Il 17-10 del secondo parziale ha permesso alle bustocche di andare al riposo sul 26-25. E anche nel terzo parziale il match è stato equilibrato (40-37 per la Pro Patria al 30’). Si è così arrivati a 70” dalla fine, con le padrone di casa avanti solo di 3 lunghezze e col possesso palla in favore delle valtellinesi. <<Purtroppo abbiamo commesso fallo antisportivo in attacco, le nostre avversarie hanno capitalizzato i tiri liberi e nelle azioni successive hanno chiuso i conti sempre dalla lunetta – dice coach Scala - Siamo partiti bene, andando avanti nel punteggio ma proprio in quel momento non siamo riusciti a sfruttare l’evidente difficoltà di Busto consentendo alle seconde della classe di rientrare in partita. Gli 8 punti di differenza sulla sirena finale non dicono tutto su una buona partita. Tuttavia in alcuni momenti abbiamo "spento la luce" ed abbiamo smesso di seguire un piano partita semplice ma con obiettivi ben precisi ed alla nostra portata>>.

Verdello-Schena Generali Assicurazioni 58-73 (15-14, 37-27, 40-54)
Schena Generali Assicurazioni: Lo 3, Hu 7, Bissoni, Pentchev 7, Benvenuti 16, L. Orsi 11, Bazzi 12, Marchetti, Baggi 16, Stefanelli 1. Coach: Gigi Caponetti

ProPatria Busto Arsizio -AVIS Sondrio 58- 50 (9-15, 26-25, 40-37)
Avis: Bertalli 7, Alessandra Gavazzi 2, Catanese 2, Giulia Scala 27, Chiara Scala 7, Martina Scala 5, Quadrio, Agnelli, Anna Gavazzi, Mazzoleni, Aldeghi, Motalli.