Weekend positivo per la Sportiva Basket Sondrio

Altri sport

Alessandra Gavazzi

L’Avis sbanca anche Arcore e rimane imbattuta ai vertici del campionato di serie C femminile. Bene anche la Schena Generali che a Cabiate centra il primo successo esterno stagionale nel torneo di serie D maschile. Weekend ricco di soddisfazioni per la Sportiva Basket Sondrio. A stupire sempre più sono le ragazze allenate da Francesco Scala che, pur non giocando un grande match, hanno superato per 47-37 le padrone di casa di Arcore conquistando il quinto successo in altrettanti match disputati. La squadra sondriese prosegue la sua marcia immacolata a quota 10 punti, in seconda posizione, dietro solo alla capolista Starlight Valmadrera che però ha giocato una partita in più. Ad Arcore l’Avis Sondrio ha incominciato subito molto forte, portandosi sul 12-2 dopo pochi minuti. E in quel frangente ha pensato di aver già chiuso la pratica commettendo un gravissimo errore perché le brianzole hanno reagito ricucendo lo strappo e rimanendo sempre in scia. Avanti 29-23 dopo i primi 20’ di gioco, le sondriesi non sono riuscite a scrollarsi di dosso le padrone di casa nemmeno nel terzo quarto (37-30) e hanno dovuto giocare un ottimo finale per vincere il match e portare a casa altri due punti molto pesanti. <<Non abbiamo giocato un gran match – dice coach Francesco Scala -, ma abbiamo portato a casa la vittoria. Forse dopo una partenza sprint le ragazze si sono illuse di aver già vinto non facendo i conti con l’orgoglio di Arcore. Fortunatamente nel finale Bertalli e Ale Gavazzi hanno mantenuto la necessaria lucidità e, coadiuvate da Quadrio e Giulia Scala, hanno chiuso la pratica. Onestamente abbiamo giocato molto al di sotto delle nostre possibilità, di buono però c’è il risultato. Sabato prossimo, nell'incontro casalingo con Busto Arsizio, formazione che punta a uno dei quattro posti per i Play-Off, dovremo giocare molto meglio per avere chance di piazzare un altro colpaccio>>.
Bella vittoria, la prima stagionale lontani dal PalaScieghi Pini, per la Schena Generali di coach Busi che è andata a sbancare il campo di Cabiate con una certa autorità. I valtellinesi hanno subito messo in chiaro le cose, portandosi sul più 13 dopo i primi 10’ e andando al riposo sul 36-26. La zona ha dato fastidio a Benvenuti e compagni che tuttavia sono rimasti sempre avanti nel punteggio (45-53 al 30’) giocando un buon finale di partita fino al 69-54 conclusivo.
<<E’ stata una prova di squadra molto convincente, abbiamo condotto per tutti e 40 i minuti di gioco – dice coach Gianfranco Busi -. Siamo scesi sul parquet col giusto spirito trovando subito canestri importanti, grazie a Pietro Stefanelli che ha recuperato palle vaganti e rimbalzi offensivi. Cabiate si è schierata a zona, ci ha tolto un po’ di ritmo e abbiamo segnato poco. Difendendo bene abbiamo tenuto a distanza i lecchesi. Nel secondo tempo, pur incontrando difficoltà ad attaccare la zona, siamo riusciti a rimanere avanti e a vincere un incontro più equilibrato di quel che possa dire il punteggio. Sono contento della prova corale di una squadra che non ha “stelle” e che quindi deve poggiare sulla forza del collettivo. Domenica affronteremo in casa il fortissimo Civate, ma lo faremo con il morale alto, questa vittoria ci voleva proprio>>.   

Arcore -Avis Sondrio 37-47 (12-14, 23-29, 30-37)
Avis Sondrio: Bertalli 11, Pelizzatti 2, Aldeghi, Quadrio 5, Bettomè, Anna Gavazzi, Agnelli 6, Martina Scala 2, Giulia Scala 11, Alessandra  Gavazzi 8, Mazzoleni, Catanese 2. Coach: Francesco Scala.

Cabiate-Schena Generali 54-69 (11-24, 26-36, 45-53)
Schena Generali: Benvenuti 15, Bazzi 10, Giuseppe Orsi 1, Macrina 4, Stefaneli 10, Marchesi 13, Bravo 1, Greco 2, De Buglio. Coach: Gianfranco Busi.